Avvocati Civilisti e Penalisti

dal 1980

Telefono

+39 080 917 8586

AREA CIVILE

Avv. Anna Ruggiero
Avv. Mariantonietta Ruggiero

 

Avv. Anna Ruggiero:

Nata a Terlizzi (BA) nel 1980, l’Avv. Anna Ruggiero consegue nel 1998 la maturità classica presso il Liceo Classico “C. Sylos” e nel 2003 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

Nel biennio successivo compie la prescritta pratica forense presso lo Studio Legale avv. Emmanuele Virgintino in Bari.

Nell’anno 2004 – 2005 frequenta il corso per aspiranti magistrati tenuto tenuto dal Consigliere di Stato, dott. F. Caringella c/o Hotel Ambasciatori – Bari, in diritto civile-commerciale, penale ed amministrativo.

Nel 2005 frequenta e partecipa anche al “1°Ciclo di Formazione Professionale per Praticanti Avvocati” tenutosi presso il Tribunale di Bari organizzato dal Sindacato degli Avvocati di Bari – aderente A.N.F. e tenuto dagli avv.ti Massimo Di Florio (in diritto civile, commerciale, amministrativo e processuale civile) e Guido Ceci (in diritto penale e procedura penale) del Foro di Bari.

Nel 2006 svolge attività di consulente nell’ambito POR Puglia Misura 4.13 – Sottomisura D2 “Valorizzazione dei prodotti ittici regionali attraverso l’applicazione di tecnologie innovative per la stima di indici di freschezza e provenienza” , con Conferimento incarico attività di raccolta dati presso i consumatori , c/o Società Leader Società Cooperativa Consortile – CONFCOOPERATIVE PUGLIA, sita in Bari alla via L.Einaudi n.15.

Nel 2007 inizia la sua attività forense all’interno dello Studio Legale Ruggiero, affiancando il genitore Avv. Leonardo Ruggiero.

Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal febbraio del 2008 è iscritta all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Bari. Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio dell’attività di promotore finanziario conseguita presso la COMMISSIONE REGIONALE PER L’ALBO DEI PROMOTORI DI SERVIZI FINANZIARI DELLA PUGLIA c/o Camera di Commercio di Bari, all’esito degli esami orali, I° sessione 2008. Nel 2009, dopo superamento dell’esame finale, consegue il Master in BANCA,FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE XV° edizione tenuto dalla Strategies Business School in collaborazione con Banca di Puglia e Basilicata e Pricewaterhousecooper in Bari- Hotel Rondò, riportando specializzazioni in Banca e Finanza; Controllo di Gestione edAmministrazione; Esperto in CRM – Customer Relationship Management;Financial English;Marketing Management.

Nel 2010 partecipa e consegue il titolo di “ Alta Formazione in DIRITTO SPORTIVO”, organizzato dall’ U.D.A.I.-Unione degli Avvocati d’Italia presso il Tribunale di Bari, col patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, O.U.A. – Organismo Unitario dell’Avvocatura, Cassa Nazionale Forense,Ordine degli Avvocati di Bari, Università degli Studi di Bari, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, CONI, A.S. BARI. Dal medesimo anno è socia del Centro Studi di Diritto Fallimentare di Bari.

A partire da marzo 2012 è membro della COMMISSIONE SEZIONI DISTACCATE istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Nel 2013 ha collaborato con la Fondazione Scuola Forense Barese c/o Tribunale di Bari, moderando l’evento del Ciclo: “AZIONI COLLETTIVE A TUTELA DI CONSUMATORI ED UTENTI” sul tema “L’AZIONE DI CLASSE”. Nello stesso anno, presso lo stesso Organismo ha moderato nell’ambito del ciclo: “RITI E RICORSI DAVANTI AL GIUDICE DI PACE”, ha moderato il sul tema “CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE PRESSO IL GIUDICE DI PACE: RICORSI EX ART. 696 BIS C.P.C. E 322 C.P.C.”, nonché il convegno sul tema “RICORSO AVVERSO CARTELLA ESATTORIALE EX ART. 22 l.689/1981 O 615 C.P.C. : PRESUPPOSTI E CONSEGUENZE”.