Avvocati Civilisti e Penalisti

dal 1980

Telefono

+39 080 917 8586

Lo Studio Legale Ruggiero nasce nel 1980 ad opera del fondatore Avv. Leonardo Ruggiero, nonché primo presidente e fondatore dell’“Associazione Avvocati di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle”, a cui questo spazio web e virtuale è dedicato.
La Terra di Bari, da sempre territorio in profonda evoluzione e sviluppo, ha offerto la possibilità ai professionisti che hanno fatto parte della grande famiglia dello Studio Legale Ruggiero, e che negli anni si sono avvicendati nelle nostre sedi, di confrontarsi con  i settori più disparati del Diritto, e di distinguersi per competenza, preparazione e professionalità.
Ancora prima che le “specializzazioni legali” facessero ingresso nella realtà forense, l’impronta del fondatore dello Studio verso le aree di competenza dei propri collaboratori era del tutto moderna e con una visione al di là di quella dell’epoca.
Sin dai primi anni ’90, infatti, nello Studio Legale Ruggiero, erano presenti al servizio dei nostri clienti, professionisti esperti in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Bancario ed altri.
A partire dall’anno 2009 titolare dello Studio Legale Ruggiero è l’Avv. Anna Ruggiero, dal 2012 membro della Commissione Sezioni Distaccate del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, in società con i fratelli e colleghi Avv. Francesco Ruggiero e Avv. Mariantonietta Ruggiero.
In linea con il concetto di competenza, formazione e specializzazione inculcato dal fondatore dello Studio, i nuovi soci e titolari trattano distintamente differenti settori del Diritto, a garanzia di un servizio di qualità per i nostri clienti, i quali si confronteranno sempre con professionisti esperti e preparati in specifiche aree tematiche del Diritto.
L’Avv. Anna Ruggiero si occupa principalmente di Diritto Civile, Diritto Bancario e Diritto del Lavoro; l’Avv. Mariantonietta Ruggiero si occupa di Diritto di Famiglia e materia previdenziale; l’Avv. Francesco Ruggiero si occupa di Diritto Penale.
A supporto dell’attività professionale dello Studio, fondamentale è l’apporto fornito dai vari Dottori che si sono avvicendati durante il periodo della pratica professionale e a cui và la nostra più profonda gratitudine.
Il nostro logo e i colori caldi che lo contraddistinguono non sono casuali, bensì emblema e manifestazione della sacralità e della nobiltà della nostra professione che quotidianamente i professionisti dello Studio difendono dentro e fuori le aule di Giustizia.
La scelta di sorreggere la dicitura “Studio Legale Ruggiero” sui piatti della Bilancia della Giustizia, non è casuale poiché la precisa convinzione che l’Avvocatura sia già sinonimo di giustizia, altro non è che lo spirito che contraddistingue coloro che lavorano e collaborano nello Studio Legale Ruggiero.
Lo Studio Legale Ruggiero attualmente vanta due sedi in Provincia di Bari di cui la principale è sita in Bitonto, mentre la succursale si trova nella città di Bitetto.
Dal 2014 lo Studio Legale Ruggiero è negli elenchi dei difensori della Regione Puglia.
Dal 2016 lo Studio Legale Ruggiero collabora con riviste di settore e cura la rubrica legale “La Parola alla Difesa” del periodico “Da Bitonto”.

Il nostro motto, il nostro mantra e la nostra linea guida sono racchiusi in queste parole del noto giurista Piero Calamandrei:

“Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria.”
Piero Calamandrei